domenica 1 aprile 2012

Tarte tatin di pomodori di Csaba della Zorza

Il personaggio televisivo preferito in assoluto da mia figlia di quattro anni è Csaba dalla Zorza. Molte di voi si chiederanno di chi si tratta e penseranno ad un personaggio dei cartoni animati, ad una principessa dal nome esotico; niente di più lontano. Csaba dalla Zorza è una chef milanese raffinatissima diplomata al Cordon Bleu che conduce una trasmissione di cucina su “Arturo” e “Alice”, due canali tematici di Sky. La trasmissione è strutturata in due parti: un primo quarto d’ora in cui propone ed illustra ricette dal gusto francese in una cucina candida e luminosa con tono tanto rilassante da rendere elementare anche la cottura di un uovo in camicia; nel secondo quarto d’ora ricompare dopo la pausa pubblicitaria ricompare con un look adeguato al tema dell’evento per cui ha cucinato (cena formale, aperitivo, picnic, pranzo romantico in terrazzo) e spiega, secondo il moderno galateo, come si deve apparecchiare la tavola e come ci si deve comportare con gli ospiti in tale occasione.
La mia bambina la guarda affascinata e immancabilmente, quando ritorna vestita per l’evento, mi chiede: “mamma si è fatta la doccia?”.

Quando ha saputo che avrei cucinato un piatto proposto dalla sua beniamina è andata in visibilio, salvo poi rimproverarmi di non aver indossato camicia e grembiule come lei, ma soprattutto, onta ben peggiore, di non aver fatto la coda di cavallo!

La ricetta che ho realizzato è facilissima ed è una versione salata del famosissimo omonimo dolce francese, gli ingredienti sono questi:

pomodorini a grappolo quanti ne bastano per coprire la teglia più altri due o tre
pasta sfoglia rotonda
una mozzarella di bufala
aceto balsamico
timo
zucchero

In una padella mettere poco meno di un bicchiere di aceto balsamico e un cucchiaio di zucchero e far caramellare. Prendere la teglia da forno che si intende utilizzare e sistemarvi i pomodorini già lavati e asciugati per avere un’idea di quanti ne occorrano per coprire completamente il fondo; mettere i pomodori nella pentola con l’aceto balsamico caramellato e aggiungerne un paio perché cuocendo tendono ad occupare meno spazio. Mettere anche del timo. Dopo una decina di minuti, quando i pomodorini sono ben caramellati, ma ancora sodi, sistemarli, cercando di prelevarli senza il sugo che si è formato nella padella, nella teglia da forno. Aggiungere non più di un cucchiaio di sugo, ma se sembrano già abbastanza bagnati non aggiungerne per niente. Coprire con la pasta sfoglia e infilare i bordi tra le teglia ed i pomodori in modo da fare un bordo di pasta. Fare un buchino nella sfoglia per lasciare che sfiati. Cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti circa (come sempre dipende dal forno) a 200°. Intanto ridurre a pezzetti la mozzarella di bufala strappandoli con le mani.

Una volta cotta aspettare cinque minuti (non di più perché se si raffredda poi la bufala non si scioglie. e poi rivoltarla su un piatto da portata. serve un gesto deciso, quindi io ho lascaito l'incombenza al maritino.

 A questo punto aggiungere i pezzetti di mozzarella di bufala e lasciare che si sciolgano.

Servire calda, ma attenzione all’ustione!

A presto!
con questa ricetta partecipo a:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...