lunedì 9 aprile 2012

Cintura porta attrezzi di Handy Manny

Secondo esperimento di taglio e cucito. L'ispirazione mi è venuta curiosando nel blog di una ragazza americana (make it & love it) che ha idee strepitose, soprattutto per quanto riguarda il riuso.

Ho cercato di fotografare le varie fasi e sicuramente il mio lavoro è ampiamente criticabile, tenete conto che è solo la seconda cosa che cucio e che non posseggo (ancora) una macchina da cucire.

Il prodotto ultimato è stato molto gradito e subito indossato.



Ho utilizzato
un tessuto mimetico molto carino di cui possedevo uno scampolo che avevo usato per un abito per Barbie
un metro di sbieco di cotone color verde militare
filo super resistente


infine ho preso una vecchia cintura di mio marito che giaceva dimenticata in fondo ad un cassetto.


Per prima cosa ho preso le misure degli attrezzi di Manny che avrei dovuto infilare nella cintura e le ho riportate su un foglio di carta velina.




Ho ricavato così due fogli
uno di 36cm x 14cm
e l'altro di 36 cm x 20 cm


Ho tagliato due rettangoli di tessuti grandi il doppio dei due cartamodelli
uno 36cm x 28 cm
l'altro 36cm x 40 cm


Ho cucito il pezzo più piccolo al rovescio sul lato più lungo, su tutto uno dei due lati corti e su metà dell'altro lato corto, poi ho rivoltato il tubo così ottenuto e ho finito di cucirlo con il punto nascosto.



Ho coperto con lo sbieco i tre lati cuciti



Ho fissato con gli spilli il rettangolo già cucito sul secondo rettangolo più grande (prima di cucirlo) e l'ho suddiviso in quattro parti di uguale grandezza, sempre segnando i punti di cucitura con gli spilli.


Ho cucito il rettangolo piccolo a quello grande sui lati e lungo le tre divisioni centrali



Poi ho rivoltato il rettangolo grande e l'ho cucito come il precedente avendo cura di lasciare due buchi per il passaggio della cintura. La parte inferiore del rettangolo piccolo l'ho cucita insieme al rettangolo grande quando ho chiuso il bordo inferiore di questo.



Infine con un pezzo di sbieco che mi è avanzato ho fatto una fettuccina per mettere il martello.


Sicuramente avrei potuto essere più chiara nelle spiegazioni, imparerò a fare di meglio!

A presto!

2 commenti:

il contatto naturale ha detto...

che brava!
ma hai fatto tutto a mano??
wow!

Stefania ha detto...

Sì, all'epoca stavo ancora decidendo se acquistare la macchina da cucire. Questo con la macchina si fa veramente in poco tempo, ma a mano è stato un bel lavoro!
A proposito, grazie per tutti i commenti, sono molto graditi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...