lunedì 16 aprile 2012

Grissini stirati tipo torinesi

Con questi grissini il figurone a cena è assicurato!



Si possono servire come accompagnamento o magari con degli affettati arrotolati come antipasto o aperitivo. Si può scegliere di che lunghezza farli e basta averli fatti una volta per capire come gestire lunghezza e spessore.
A me piacciono un po’ più cicciottelli, a mio marito più sottili, fortunatamente si devono fare varie infornate (questa volta ne ho fatte quattro), così si possono realizzare di vario spessore.

La farina per polenta bramata di cui sono cosparsi è veramente il tocco in più. La ricetta prevedere che la si possa sostituire con farina si semola, ma non credo che sarebbe la stessa cosa: mancherebbe quel croccante della farina gialla che è davvero sfizioso.
Questi sono gli ingredienti
500 grammi di farina 0
15 grammi di lievito di birra
250 grammi di acqua
Due cucchiaini di sale fino
50 grammi di olio extravergine + un po’ per spennellare
Un cucchiaino e mezzo di malto di frumento
Farina per polenta bramata

Impastare tutti gli ingredienti ricordando di inserire il sale solo dopo che il lievito sarà ben assorbito, in modo che non entrino in contatto diretto.

L’impasto risulterà molto morbido ed elastico.


Stendere una sfoglia di circa un cm dandole il più possibile la forma di un rettangolo. Appoggiare la sfoglia tirata su un foglio di carta forno cosparso di farina per polenta, spennellare abbondantemente con l’olio e spolverare con altra farina per polenta.

Lasciare lievitare per circa un’ora.

Passato questo tempo si noterà che l’impasto è diventato morbidissimo oltre che gonfio. Tagliare il rettangolo come indicato in figura cercando di ottenere dei bastoncini tozzi. Afferrare un bastoncino tenendolo per gli estremi e lasciarlo dondolare allungandolo. Si può scegliere di farli più corti e cicciotti o più lunghi e stretti a seconda dei gusti.




Disporli su una teglia e infornare in forno già caldo a 200° per 18 minuti circa. Il tempo di cottura varia a seconda dello spessore dei grissini, regolatevi con la prima infornata, controllando dopo 15 minuti.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...