mercoledì 11 gennaio 2012

Spunti per il nuovo anno (3)

Prometto che questo è l’ultimo post di propositi.
Questa volta ci si è messo anche mio marito a darmi corda. L’idea malsana che ci è venuta questa volta è quella di mettere insieme tutte le ricette tradizionali della mia famiglia, della sua e le ricette nuove che ci hanno accompagnato nella nostra nuova storia per fare una sorta di ricettario da tramandare ai figli. Ci immaginiamo un pout pourri di cucina lombarda, emiliana, veronese, ma anche qualche ricordo dei nostri viaggi e vacanze; insomma una biografia della nostra famiglia fatta di odori, sapori, consistenze, segreti delle nonne e ricordi di bambini.
Voglio cominciare con un dolce che ci faceva sempre la mamma quando eravamo piccole, e che tutte noi adesso facciamo ai nostri bambini: la torta allo yogurt.
Per semplicità invece di realizzare la classica torta da tagliare a fette o fatto dei mini tortini cosicché si può conservare più a lungo e i miei bambini hanno la colazione assicurata per tutta la settimana. L’unica differenza rispetto alla ricetta originale della mamma è che ho sostituito lo zucchero di canna allo zucchero semolato bianco.
Tortini allo yogurt e zucchero di canna.


Ingredienti:
1 vasetto di yogurt
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero di canna
1 vasetto di olio di oliva
3 uova
Due cucchiaini di lievito
Un cucchiaino di cremor tartaro/bicarbonato (se ce l’avete se no fa niente)
Aroma di vaniglia o raschiatura di limone
Procedimento:
Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi con un pizzico di sale che serve per avere una consistenza più solida della spuma. Lasciare da parte.
Se avete un robot unire tutti gli altri ingredienti e mescolare; altrimenti unite i tuorli con lo zucchero e mescolate energicamente fino a schiarire il composto, unire la farina, il lievito e il cremor tartaro precedentemente mischiato al bicarbonato (una parte di bicarbonato due parti di cremor tartaro), mescolare un po’, unire l’olio, lo yogurt e l’aroma di vaniglia. Mescolate tutto fino a far diventare il composto omogeneo, quindi unite molto delicatamente i bianchi montati mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Ottenuto anche questa volta un composto omogeneo distribuitelo nelle formine precedentemente preparate (se sono di silicone non serve nulla, se di altro tipo vanno imburrate e infarinate) e mettete in forno caldo a 180°; cuocete per 30-35 minuti a seconda della dimensione delle tortine. Provate con uno stuzzicadenti per vedere se l’interno è ben cotto.
Se avete la possibilità di realizzare lo zucchero a velo con il robot da cucina provate a farlo con lo zucchero di canna, altrimenti usate quello che si acquista in negozio e spolverizzate le tortine poco prima di servirle.
Sentirete che bontà! E non sono nemmeno tropo dolci.
A presto

Aggiormento: una variante la trovate qui con miele e codette

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...