giovedì 16 gennaio 2014

Ricette Cukò: vitello tonnato

Un po’ anni ottanta la ricetta di oggi, ma in casa nostra è un must e per realizzarlo con il Cukò ho seguito pedissequamente la ricetta della mia mamma


Ingredienti

1 gambo di sedano
1 carota
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino bianco
Maionese (corrispondente ad un uovo di preparazione)
4 o 5 filetti di acciuga
1 cucchiaio di capperi
½ chilo di magatello di vitello
150 grammi di tonno in scatola

Legare il magatello con il filo come se fosse un arrosto e pulire carota sedano e cipolla. Nel boccale mettere il cestello ed inserire la carne, le verdure pulite e fatte a pezzetti e sale; coprire con l’acqua e il vino bianco. Cuocere per 1 ora a 100°.
A cottura ultimata lasciare raffreddare la carne nel suo brodo e poi mettere in frigorifero finché non è ben fredda (circa mezza giornata). Tenete da parte il brodo che in parte servirà per la salsa, ed in parte potrete usare per la minestra o un buon piatto di tortellini.
Intanto fare la salsa. Mettete la lama inox nel boccale e unite la maionese, il tonno, i capperi, la cipolla, la carota, i filetti d’acciuga e mezzo mestolo di brodo. Azionare a velocità 8 per 3 minuti e controllare la consistenza. Deve risultare una salsa liscia e senza grumi.
Togliere il filo dalla carne ed affettare a mano o con una affettatrice. Non fate questa operazione se il magatello non è freddo da frigorifero perché vi si spappolerà.  Disponete le fette su un piatto e copritele con la salsa. Potete decorare con capperi o con fettine di carote lessate (in questo caso ricordatevi di non metterle tutte nella salsa).
Potrete preparare questo piatto il giorno precedente e conservarlo in frigorifero

Qui trovate le informazioni su Cukò di Imetec e le altre ricette

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...