mercoledì 22 gennaio 2014

Muffin salati al prosciutto in crema di formaggio

Muffin e cupcake sono la moda del momento e devo dire che sono molto contenta di questa cosa perché non solo sono buonissimo, ma aprono il campo ad un’infinita serie di varianti.


Quelli che vi propongo oggi sono i mei muffin salati ai piselli e prosciutto crudo con crema di formaggio, una vera delizia che ha ingolosito perfino i bambini. Io li propongo per cena come piatto unico o dopo una semplice minestrina, ma, magari senza la crema di formaggio, possono entrare a pieno titolo a far parte del buffet delle festine di compleanno.
Ecco gli ingredienti che vi servono:

Per i muffin salati
500 grammi di piselli (anche surgelati vanno bene)
150 grammi di prosciutto cotto
300 grammi di farina 00
Un cucchiaino di cremor tartaro
Un cucchiaino di bicarbonato
150 ml di latte
2 cucchiai di olio EVO
4 uova
100 grammi di parmigiano

Per la crema di formaggio
500 ml latte
80 grammi di burro
80 grammi di farina
Sale noce moscata
Formaggi avanzati
Tritare lo scalogno e farlo soffriggere in una pentola, aggiungere i piselli e lasciarli cuocere per qualche minuto. Aumentare i tempi se i piselli sono surgelati. Preparare i muffin unendo il latte alle uova, a parte mescolate bene il bicarbonato con il cremor tartaro e la farina. Unite adesso la parte liquida (latte e uova) alla parte solida (farina ecc..). quando il composto sarà ben amalgamato continuate a mescolare (anche con un robot da cucina) e unite poco a poco il parmigiano , l’olio, metà dei piselli e il prosciutto tagliato a cubetti piccoli.


Amalgamate molto bene ed imburrate gli stampini.
Disponete il composto negli stampini e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Mentre cuociono i muffin preparate la crema al formaggio. Mettete il burro in un pentolino e lasciatelo sciogliere a fuoco lento. Unite la farina e mescolate vigorosamente finché non otterrete una palla morbida. A questo punto versate un po’ di latte e mescolate con una frusta finché non si è completamente unito alla palla di farina e burro senza lasciare grumi. Aggiungete altro latte e continuate a mescolare. Procedere in questo modo finché avrete aggiunto tutto il latte. Portate ad ebollizione senza smettere di mescolare e lasciate sobbollire per qualche minuto. Togliete dal fuoco ed aggiungete sale e noce moscata. Poi tagliate i formaggi a pezzettini (se volete potete anche grattugiarli) ed uniteli alla besciamella a vostro piacimento. Mescolate lontano dal fuoco fino a che la crema non diventi densa ed uniforme.


In alternativa potrete montare 100ml di panna fresca ed incorporarvi 150 grammi di ricotta vaccina.
Quando i muffin si saranno intiepiditi serviteli coperti di crema ed accompagnati dai piselli rimasti nella pentola.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...