mercoledì 29 gennaio 2014

Il cappello dei Minions all'uncinetto

Le mamme sanno sicuramente chi sono e probabilmente anche i papà, gli altri, forse, si starano chiedendo chi sono questi buffi pupazzetti che sbucano fuori da ogni dove. Sono i Minions, personaggi secondari dei cartoni animati della serie “Cattivissimo”, cartoni che per altro consiglio vivamente perché sono davvero divertenti anche per gli adulti, e che a prima vista hanno la forma di una caramella per la gola gigante.
Per chi ha voglia di conoscerli meglio ecco una selezione dei mini film che li vedono protagonisti.
https://www.youtube.com/watch?v=HK-vgVBfcco


Insomma, i bambini impazziscono per questi ometti gialli che rendono un bel film di animazione un film superbo. Ovviamente non potevamo aspettare e li abbiamo scopiazzati per realizzare bellissimi cappellini all’uncinetto per nipotini ed amichetti. Che ve ne pare?

Come fare i cappellini dei Minions

Per la quantità di lana che è necessaria si possono utilizzare dei rimasugli, ma la difficoltà è tutta nella disponibilità di colore, perché i Minions sono gialli e blu, e non si sgarra troppo. Noi abbiamo optato, su fermissima richiesta della destinataria, anche per la versione femminile con il rosa al posto del blu; oppure si può scegliere di ispirarsi al Minion viola (quello che ha subito la mutazione genetica)


Con la lana gialla impostate una catenella di sei anelli all’uncinetto, chiudetela formando un cerchietto e lavorate intorno 16 punti bassi. Da qui lavorate in cerchio con il punto alto:
primo giro: alternare un punto alto con due punti alti nello stesso punto del giro precedente.

Secondo giro: alternare due punti alti con due punti alti nello stesso punto del giro precedente.
Terzo giro: alternare tre punti alti con due punti alti nello stesso punto del giro precedente.

In questo modo aumenterete sempre nello stesso punto. Continuate gli aumenti fino ad aver raggiunto l’ampiezza desiderata del cappello (io ho fatto 7 giri), quindi proseguite con i punti alti senza più aumenti fino a circa metà dell’altezza complessiva (io ho fatto altri 3 giri). Chiudete il filo giallo ed iniziate il filo nero realizzando due giri a punto alto oppure quattro giri a punto basso, a vostra scelta, quindi chiudete il filo nero e riprendete il giallo. Fate altri giri fino ad un paio di centimetri dalla fine del cappello (io ne ho fatti altri 6) e passate al colore azzurro (o rosa) facendo altri due giri a punto alto o quattro a punto basso.

Ora bisogna fare il para orecchie: lavorate dieci punti poi tornate indietro e lavoratene 9 tornate indietro e lavoratene 7, tornate indietro e lavoratene 5, tornate indietro e lavoratene 3, poi con il punto bassissimo passate alla parte diametralmente opposta del cappello e fate la stesa cosa, chiudete il tutto con un giro di punto basso.

Per gli occhiali realizzate una catenella di 6 punti con il filo nero, chiudetela su se stessa e lavorate in tondo a punto basso 12 punti e poi, dopo essere passati al bianco, 24. A questo giro lavoriamo un punto singolo ed uno doppio e al giro successivo due punti singoli ed uno doppio facendo attenzione che l’aumento non avvenga in corrispondenza dell’aumento sottostante, altrimenti non verrà la forma di cerchio.  Passate ora al grigio con un giro di tre punti singoli ed uno doppio e poi un ultimo giro di quattro punti singoli ed un punto doppio. Chiudete l’occhio e con l’ago da maglia riprendete il filo bianco che avevate lasciato e realizzate il punto bianco di luce nell’occhio.  Cucite gli occhiali al cappello lasciando sollevato l’ultimo giro di grigio, proprio per dare spessore.


Con la lana nera ricamate la bocca e cucite i ciuffi di capelli sulla punta.
Per quello da femmina si deve anche realizzare il fiocco. Sempre con il punto basso realizzate un rettangolo delle dimensioni del fiocco che volete fare e chiudetelo in mezzo con un nastrino sempre all’uncinetto di tre punti affiancati che gli gira intorno. Poi cucitelo al cappello.
Ovviamente si può variare come si vuole sia i punti che le dimensioni, la mia p solo la descrizione di come sono stati realizzati quelli che vedete in foto.

2 commenti:

AntoJohnny ha detto...

ehm... grazie. sono una neofita dell'uncinetto, voglio fare questo berretto per mio nipote 4enne e mi sembra che la tua spiegazione sia la più esaustiva trovata finora.
alla neofita potresti dire che misura di uncinetto usi? così mi so (forse) regolare per la lana...
Grazie!

Stefania ha detto...

Ciao. Mi pare di aver usato un numero 3.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...