martedì 2 ottobre 2012

Grembiule per la pittura


Rimaniamo in tema di scuola!
Nella nuova scuola che frequentano i miei bambini il grembiule non è richiesto, scorrazzano liberi nei lori panni senza palandrane ingombranti ad ostacolarne i movimenti. Solo nei momenti di maggior paciugamento (pasticci mollici e sporchettosi per le non milanesi) possono indossare qualche cosa per riparare i loro completini Armani (con cui ovviamente li mando regolarmente a scuola). “Qualche cosa per riparare” va dalla maglietta usata del papà al classico grembiule da scuola, non so se siano contemplati anche i sacchi neri per le immondizie con i buchi per far passare braccia e testa.
Potevo lasciar perdere un’occasione del genere? Non sia mai. E poi avevo in mente una fantastica stoffa IKEA che era proprio adatta allo scopo.
Ecco quindi il grembiule da artista di Barbabella. Per la cronaca adesso lei esce ogni giorno da casa con questa frase: “Speriamo che oggi ci facciano dipingere così potrò mettere il mio fantabellissimo grembiule!” Direi che non c’è soddisfazione maggiore!




Passiamo ora alla spiegazione.
Credo che il punto forte di questo grembiulino sia il tessuto; primo perchè è davvero bellissimo, poi perchè ha un bel sostegno. Credo che lo stesso modello realizzato con la classica stoffa da grembiulino di cotone non sarebbe stata la stessa cosa.
Quindi procuratevi un bel tessuto (il mio è IKEA).
Per il modello ho utilizzato la camicia da notte che avevo raccontato qui e qui. L'ho appoggiata sulla stoffa e mi sono aiutata con un curvilinee per lo scalfo.
Il davanti ed il dietro sono identici, ma più larghi di almeno  15 cm rispetto alla camicia da notte.
Per lo scalfo mi sono segnata l'inizio e la fine e poi ho unito con il curvilinee. Lo scalfo è uguale sia sul grembiule che sulle maniche.
Dopo il taglio avrete quindi il davanti ed il dietro uguale e le due maniche.
Mettete i due pezzi di grembiule diritto contro dritto e cucite tra di loro le spalline.
A questo punto fissate le maniche al grembiule, mettendo diritto contro diritto, prima con l'imbastitura e poi con la macchina da cucire.
Per fissare la manica al grembiule cominciate dai due estremi e poi avvicinatevi al centro dela spalla, in questo modo potrete ricavare l'arricciatura in cima se per caso le due lunghezze non coincidessero (con la mia precisione a me è successo, ma è stata l'occasione per una bella manica a sbuffo).
Dovrete ottenere qualche cosa di simile a quello riportato in foto.
A questo punto decidete quale sarà il davanti e quale il dietro e quindi tagliate esattamente a metà, per il lungo, il retro.
Ripiegate du sè stessi i due lati tagliati e cucte creando un bordo.
Sul davanti create una specie di canna ripiegando all'interno il tessuto, fissatela con gli spilli, poi cucitela. Io ho fatto una cucitura sopra e una leggermente più in basso.
Prendete quindi una striscia di stoffa lunga come tutto lo scollo (davanti più 2 dietro) e cucitela al collo. Prima sul davanti come indicato in figura, poi ripiegando sul retro. Per questo tipo di operazioni io consiglio di imbastire, sempre.
Otterrete quindi un colletto un po' sollevato.
Bordate con uno zig zag le parti laterali, quindi tenendo il grembiule al rovescio, cucitele per chiudere il tutto, comprese le maniche, dopo aver realizzato il bordo.
Fate il bordo in fondo.
Infine attaccate il velcro sul retro, per chiudere. Io l'ho messo solo sopra, ma volendo si possono fare varie striscette, oppure una lunga verticale.
Che ne dite?
Mi piace così tanto che quasi quasi le faccio un soprabito con questo tessuto!
Se avete bisogno di chiarimenti non esitate a chiedere.
Le mamme dei maschietti non temano, l'ho fatto anche a Barbaforte, ancora più semplice e veloce e presto lo pubblicherò:
A presto


2 commenti:

TheSweetColours ha detto...

Bravissima!

il contatto naturale ha detto...

wow! che bel lavoro!
i mille colori della stoffa danno forse anche qualche ispirazione alla giovane artista! =)
ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...