sabato 30 giugno 2012

Top facilissimo

Prima dello scadere della mezzanotte riesco a pubblicare il mio post del sabato.


Oggi ho pensato di pubblicare il tutorial di un top davvero semplice da realizzare in tutte le taglie.
Io, dovendolo fare per Barbabella ho pensato di utilizzare un tessuto di un colore insolito per lei: rosa!
Per la realizzazione bastano, per un'inesperta come me, tre quattro ore.
Si tratta di un tessuto abbastanza economico ma con un ricamo tipo sangallo che fa un certo effetto.

Non avevo modello, ma ho preso una maglietta di Barbabella per seguire la forma dello scalfo e la larghezza del fondo, si tratta in pratica di un rettangolo con gli scalfi. Il davanti ed il dietro sono identici.


Bisogna tenere conto che la parte superiore dovrà essere più lunga perchè poi andrà ripiegata due volte per realizzare il passante del nastrino.


Ho cucito insieme i fianchi tenendo il tessuto diritto contro diritto, poi ho realizzato un orlo intorno agli scalfi.


Ho cucito l'orlo inferiore


















 e poi ho piegato due volte la parte superiore per poi usarla come passante per il nastro. L'ho cucita il più possibile vicino alla piegatura.

Però questa volta mi sono ricordata di cucire prima l'etichetta sul collo.

Come nastrini ho usato i bordini degli strofinacci dell'IKEA che avevo ritagliato cucendo un altro top per Barbabella.



La modella mi sa che avrà un futuro.


a presto!









Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...