sabato 16 giugno 2012

Da Tshirt a vestito per bambina...con cuore





Sono davvero orgogliosa di quello che sono riuscita ad ottenere questa volta. Lo so, ci sono ancora tante imperferzioni, ma Barbabella se l'è messo tre giorni di seguito per andare a scuola e questo è più che sufficiente!
Quello che si vede indossare alla mia modella in origine era una tshirt taglia S da donna con tanto di scritta sul petto; Barbabella la usava come camicia da notte.
L'altra mattina l'ho stesa sul tavolo e l'ho fissata intensamente, qualche cosa doveva venirmi in mente per forza. Avevo pensato di sfrangiare le maniche ed il fondo e di decorare le frange con delle perline in legno, ma poi sarebbe stata poco pratica da usare e comunque rimaneva il problema della scritta che volevo eliminare.
Quindi ho affrontato per primo il problema della scritta da coprire; ovviamente la scelta è caduta sul soggetto preferito da Barbabella: un enorme cuore rosa!
Innanzitutto ho preso un giornale vecchio e ho ritagliato un cuore della grandezza giusta per coprire logo e scritta, poi l'ho posizionato su un avanzo di piquet bianco (quello dei mutandoni da bebè) e l'ho ricalcato e ritagliato ottenendo così la base del cuore.
In questa foto dovevo ancora stirarlo
Poi ho preso tutti gli avanzi di stoffa sul rosa che avevo in casa.
Ho tagliato delle strisce che afiancate fossero sufficienti per coprire il cuore bianco, le ho cucite e ho stirato le cuciture al rovescio epr appiattirle.
Così ho ottenuto un'amorfa successione di strisce.
Ho cucito la serie di strisce al cuore ritagliando poi la parte in eccesso con la forbice che fa lo zig zag; in questo modo dovrebbe sfilacciarsi meno, anche se l'effetto di "poco finito" era quello che ricercavo.
Ed ecco il cuore finito.
Pronto per essere cucito al posto d'onore.
Poi ho ripreso la T-shirt e, con una maglietta di Barbabella, ho preso le misure per tagliare le parti in eccesso.
Inizialmente avevo tagliato solo i lati, ma poi ho tolto anche le maniche proseguendo il taglio lungo le linee bianche tratteggiate.

Ho volutamente lasciato lungo il fondo, anche se in seguito sarebbe stato coperto dalla gonna, perchè il tessuto della gonna è veramente leggerissimo e volevo che Barbabella si trovasse a suo agio anche per andare all'asilo sentendosi comunque "coperta".
Ho ritagliato due striscette e le ho stirate ripiegandole su sè stesse per realizzare la finitura delle maniche, poi le ho cucite lungo le linee bianche della foto di prima.
Infine ho tagliato un rettangolo per fare la gonna, ho fatto il bordo lungo i due lati più lunghi (qui mancano le foto perchè avevo fretta di finire prima della cena) e ho cucito tra loro i lati corti per ottenere un tubo.
A questo punto mi si è creato un problema: mi sono resa conto che non avrei dovuto tagliare i lati della maglietta parallelamente, ma li avrei dovuti lasciare svasati in modo da creare un "effetto gonna".
Con la vita delle dimensioni del torace, non essendo Barbabella proprio una silfide, rischiavo che cucendo la gonna alla maglietta questa non avesse più l'elasticità per essere indossata.
Il tessuto della maglietta, infatti ha un po' di elasticità, la gonna e il cotone da cucito no; cucendoli insieme rischiavo di perdere l'elasticità della maglietta e di rendere il tutto troppo stretto per Barbabella.
Così ho pensato di cucire la gonna a mano con del filo elastico ed il risultato non è male, ma accetto consigli da chiunque sia più esperta di me su come comportarmi la prossima volta.

Per fare il tutto ho impiegato un pomeriggio, che per una abituata ai tempi della maglia e dell'uncinetto non è male ed è altro motivo di grande soddisfazione!
A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...