giovedì 7 giugno 2012

Rose di frittata


I miei bambini adorano la frittata, ma mi mentre mi annoiavo mescolando i soliti ingredienti mio marito ha aperto lo scolapiatti e ho intravisto lo stampo in silicone a forma di rosa, quello per i muffin. Era lì in asciugatura dopo aver egregiamente servito nella preparazione dei miei soliti muffin allo yogurt. E così mi si sono fuse le idee in testa e ho versato il mio composto negli stampi a forma di rosa e ho ottenuto questo:



Ingredienti:

in realtà io la mia frittata la faccio sempre ad occhio, con le quantità “a sentimento” come credo facciano tutte le casalinghe del mondo, indicativamente le dosi  sono queste
4 uova
due cucchiai di farina
un bicchiere di latte
un cucchiaino di cremor tartaro mischiato con un cucchiaino di bicarbonato
sale

Versare la farina e il cremor tartaro con il bicarbonato in una ciottola insieme a metà del latte, amalgamare con la frusta e aggiungere altro latte fino a raggiungere una consistenza cremosa ma non troppo liquida. Quando non ci saranno più grumi aggiungere le uova e continuare a mescolare con la frusta.

Versare il composto negli stampi e cuocere in forno caldo a 180° per 15 – 20 minuti. Comunque controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti per verificare che l’interno sia ben cotto.

Sono ottimi serviti con la glassa di aceto balsamico.

Nota bene: Io acquisto il cremor tartaro in un barattolino e nello stesso barattolo aggiungo del bicarbonato (metà del suo peso), poi scuoto bene per mischiarli e lo tengo pronto all’uso. Lo aggiungo sempre alle frittate, le fa venire molto più morbide; spesso lo aggiungo anche agli impasti tipo pane o focacce.
Dopo un po’ di tempo il composto diventerà duro come un sasso, ma basterà grattarlo con il cucchiaio quando serve.

A presto!

2 commenti:

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

ma che ideona!

Stefania ha detto...

Elementare e di grande effetto. Adesso pensavo di cercare delle mini formine di rose per servire le frittate come finger food alle festine. Magari con diversi "gusti".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...