lunedì 7 luglio 2014

Come congelare le verdure

Dare ai bambini verdure congelate? Quando racconto in giro che spesso per i miei bambini utilizzo ortaggi congelati molte mamme strizzano il naso (o strabuzzano gli occhi, fate voi), lo so anche io che quella di portare a tavola ortaggi freschi tutti i giorni sarebbe sicuramente la soluzione ideale, ma, diciamola tutta, molto spesso inattuabile.
Per una come me che non fa la spesa ogni giorno, che non ha sempre tempo di pulire frutta e verdura e che segue una linea dietetica per la famiglia che prevede come unico filo conduttore quello di non passare più di mezz’ora al giorno in cucina, l’idea di portare in tavola il “fresco quotidiano” è impensabile.

Ci sono cose che davvero non si possono fare quando si ha una vita frenetica a base di lavoro, bambini, commissioni, vicine che ti chiedono perché non lavi le scale esterne con la candeggina ogni santo giorno ecc…. Tra queste annoveriamo l’alzarsi alle cinque per preparare i biscotti freschi per la colazione, il mandare a scuola i bambini con una merenda fatta in casa ogni giorno variando l’apporto vitaminico in base alle attività giornaliere del piccolo, riuscire portare in tavola per cena qualche cosa che marito e figli non abbiano mangiato già a pranzo (perché le mense non si accordano? Se uno mangia carne, l’altro pesce e l’altro uova io cosa preparo per cena? La mia soluzione è quella dello struzzo: ignoro le tabelle stagionali consegnate da scuola e asilo ed evito di chiedere se non dopo cena) e servire verdure fresche ogni giorno.Congelare le verdure

Perché congelare

Credo però che l’idea di utilizzare le verdure congelate offra anche dei suoi vantaggi che vi elenco:
  1. si possono variare le verdure utilizzando anche quelle non di stagione;
  2. si possono preparare quando si ha più tempo per farlo;
  3. si può fare una buona scorta quando c’è qualche offerta molto conveniente evitando di veder marcire i nostri acquisti in frigorifero;
  4. si evitano gli sprechi perché la verdura può essere congelata prima che vada a male e quindi buttata;
  5. si può cominciare a pensare a come rendere più salutare la cena tramite un apporto vitaminico opportuno anche dopo le sette di sera.
Naturalmente le verdure congelate si possono acquistare anche già pronte, altrimenti possiamo fare da noi e possiamo scegliere se congelarle da crude, da cotte o da cucinate, anche in relazione al tipo di verdura.
Io le acquisto al mercatino della Coldiretti perché sono più buone e mi pare che da crude durino di più (eh sì, ogni tanto sgarriamo e le mangiamo anche crude!).
Attenzione poi a non confondere la surgelazione con la congelazione, perché la prima può essere fatta solo a livello industriale per via delle basse temperature che devono essere raggiunte, mentre la seconda può essere fatta anche nel freezer di casa che però non deve superare la temperatura di -18°C

Come congelare

Tutte le verdure devono essere pulite, lavate e asciugate prima di essere congelate; molte verdure richiedono di essere sbollentate prima del congelamento. Si possono anche congelare le verdure già cucinate, sono ottime per realizzare i condimenti per la pasta.

congelare le verdureCome sbollentare le verdure

Pulire bene le verdure, tagliarle in parti più piccole, ma non troppo e metterle in acqua bollente salata con il coperchio per alcuni minuti (2-4). Scolare le verdure in un colapasta e passarle in un contenitore di acqua freddissima ,lasciarle raffreddare per altrettanto tempo, scolarle e asciugarle con la carta da cucina molto bene.
Mettere le verdure nei sacchetti per freezer (quelli con il laccetto in fil di ferro) e assicurarsi di far uscire l’aria prima di richiudere, oppure nei contenitori sottovuoto e applicare un’etichetta. Sull’etichetta devono essere riportati il contenuto (a volte si fatica a riconoscerlo) e la data di congelamento.

Scongelare le verdure

Per lo scongelamento è necessario distinguere tra verdure che devono essere consumate crude e verdure che devono essere cotte; le prime intatti andranno messe in frigorifero per tempo in modo che si scongelino lentamente, mentre le seconde possono essere direttamente messe a cuocere senza scongelamento (le mie preferite).
Non ci resta che scoprire come trattare ogni singola verdura, ma per questo vi ho preparato un PDF

Come congelare le verdure PDF

Ovviamente questa lista è incompleta, ma sarò felice di completarla con le verdure che man mano vorrete suggerirmi .... Voi ditemi che io provo ;-)

credits immagini: https://www.flickr.com/photos/marittoledo/3774044019/sizes/l/ e https://www.flickr.com/photos/mumumio/6169465337/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...