giovedì 26 giugno 2014

Cosa mettere in valigia: Check list - la valigia per il mare

Ancora di valigie, ma in questo periodo ci vuole proprio una mano!
La stagione delle valigie sta entrando nel pieno e cominciano i primi incubi notturni: mi ricorderò tutto? Cosa lascerò di tanto indispensabile questa volta?



Io, per esempio, oggi vivo questo incubo in maniera molto sentita, ma fino a qualche tempo fa, diciamo finché viaggiavo da sola, o per lo meno mi occupavo solo del mio bagaglio, avevo un atteggiamento abbastanza disincantato sulla questione. Il bagaglio veniva preparato poche ore prima della partenza con l’idea che più roba riuscivo a portare meglio era e che se per caso avessi dimenticato qualche cosa comunque sarebbe stato acquistabile anche là dove mi stavo recando.

Oggi è diverso. ci sono i bambini, direte voi, mica ti puoi dimenticare il beauty dei medicinali! Il problema in realtà non sono loro, o, se lo sono, solo in parte. Il primo problema è un bagagliaio che, se il volume delle valigie si è quadruplicato, lui, beh, al massimo è raddoppiato. Il secondo problema è Barbapapà che, come ho già avuto occasione di dirvi, mi fa la conta della roba che porto e si lamenta se ne porto troppa. L’anno scorso che sono andata in montagna da sola con i bambini perché lui lavorava e sono riuscita a contenere il numero delle valigie fino ad avere un bagaglio degno di Mary Poppins, mi ha detto: “Per forza avevi poche valigie: dovevi caricare e scaricare da sola!”.
Evvabbè, in realtà il trucco c’è ed in parte ve l’ho svelato spiegandovi come piego e come inserisco i capi in valigia. L’altra parte del trucco ve la svelo ora: basta fare delle Check List. Ho scoperto l’acqua calda? Forse sì, ma adesso che ci sto prendendo la mano vi tampinerò con le Check List per qualunque cosa.
Il vantaggio della lista è triplice:
  1. Non rischiamo più di lasciare a casa qualche cosa di indispensabile;
  2. Pensiamo a mente fredda a ciò che dobbiamo portare e abbiamo il tempo di fare correttamente il calcolo di quanto effettivamente ci serve;
  3. Non rischiamo più di lasciare cose in albergo perché possiamo spuntare la lista anche al ritorno (anche se è vero che magari quella collanina che ci piaceva tanto andrà ad aggiungersi alla lista insieme al pareo nuovo, ai sandali in saldo a quel cappello a tesa larga che in città non l’avrei mai trovato e a tante altre cose)
Per cominciare ho pensato di lasciarvi le mie liste per il mare. Vedrete che hanno degli spazi vuoti per aggiungere ciò che volete. Si tratta di due liste, una per le mamme, una per i papà ed una per i figli. Quelle di mamme e papà in parte si ripetono nel caso viaggiassero separati, mentre quella per i figli l’ho pensata in aggiunta al bagaglio di mamma e papà e quindi comprende solo le cose che dovrete aggiungere al vostro bagaglio per il loro.

Scaricate qui i PDF delle Check list delle valigie per il mare

LISTA CHECK PER LA VALIGIA DEL MARE per il papà PDF

LISTA CHECK PER LA VALIGIA DEL MARE per la mamma PDF

LISTA CHECK PER LA VALIGIA DEL MARE per i bambini PDF

credits: Pixabay - Hans

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...