venerdì 11 luglio 2014

Polpette al limone

Le polpette sono uno di quei piatti che tipicamente si possono preparare insieme ai bambini e che, soprattutto, loro adorano in ogni forma, dimensione e composizione. All’interno delle polpette le verdure, che siano spinaci, melanzane, zucchine, carote o qualunque altro ortaggio che presentato nella sua forma originale desterebbe diffidenza, sconcerto e orrore, se proposto impolpettato assurge a pietanza prelibata e degna non solo di essere mangiata, ma anche cucinata.

polpette la limone 2



Cosa c’è di più semplice da preparare che una polpetta? Si prendono gli ingredienti, si mischiano, si appallottolano e si cuociono, facile no?
Sì, ma gli ingredienti crudi o cucinati? Si mischia a mano o col mixer? Si fanno palle piccole, grandi o medie? Si cuociono in forno, al vapore o in padella? Se anche Bruno Barbieri ha dedicato un libro alle polpette mi viene da pensare che forse c’è qualche cosa di più profondo dietro a questo piatto che io fatico a cogliere.
Mi informerò, ma per ora mi limito a raccontarvi come abbiamo preparato le polpette di questa sera io e Barbabella: invece delle verdure, ci abbiamo infilato del limone che ha conferito alle solite palline di carne un gusto fresco ed estivo. Accompagnatele con un'insalata fresca condita con del succo di lime, saranno il massimo!

Polpettine al limone di Barbabella

Preparazione delle polpette
Preparazione delle polpette
Dosi per 9 persone (siamo in vacanza con i Barbacugini affamatissimi dopo una giornata di gioco intensissimo quindi esageriamo)

800 grammi di carne macinata di qualità
250 grammi di salsiccia
150 grammi di grana padano
3 uova
4 fette di pane in cassetta (un po’ secco)
Due cucchiai di latte
sale q.b.
3 cucchiai di farina
La buccia grattata di un limone


Mettere il pane in cassetta a bagno nel latte e aspettare che si ammolli, scolarlo e strizzarlo poi mettere tutti gli ingredienti in una grande ciotola e mescolare con vigore finché il composto non sia diventato tutto dello stesso colore e della stessa consistenza. Fare delle palline della grandezza che si desidera e, se piacciono, schiacciarle un pochino. Passarle nella farina e cuocerle in una padella con un misto di olio caldo e margarina.

Fine della preparazione, una delizia!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...