domenica 21 aprile 2013

Scamiciato rosa per bambina - Pink little dress for baby

Dopo averci fatto dare una sbirciatina la primavera è tornata a nascondersi, ma noi la chiamiamo forte con questo tutorial per realizzare un abitino per bambina senza maniche che, a seconda del tessuto scelto, può essere casual ma anche elegante.

Io ne ho realizzati due per due sorelline di tre anni e diciotto mesi e sono decisamente soddisfatta del risultato anche perché il modello base di partenza è davvero facile.
vi occorreranno:
2 tessuti con motivi differenti (io ho scelto il piquet), il necessario per cucire e due bottoni anche non in tinta.
La realizzazione del modello per il corpetto è forse la parte più complessa per le meno esperte, ma se siete in difficoltà sarà sufficiente ricalcare una maglietta della bambina per capire le dimensioni che dovete adottare, come ho fatto qui
  

Dal primo  tessuto dovrete tagliare la sagoma del corpetto davanti, quella del corpetto dietro, due sagome (davanti e dietro per la gonna). Dal tessuto due dovranno essere tagliate altre due sagome per il corpetto (davanti e dietro), un rettangolo largo circa 15 cm ed alto come la gonna e i due cerchi per i bottoni.
L'unica differenza che ci sarà tra il davanti ed il dietro riguarda le spalline, quelle dietro infatti dovranno essere 3-4 cm più lunghe di quelle davanti.
Ovviamente le dimensioni variano con la taglia della bambina, ma vale la pena fare una prova con un modello di carta per essere sicuri.


Iniziate con il sovrapporre la parte anteriore del corpetto del tessuto uno con quella del tessuto due in modo che risultino diritto contro diritto, fermate con gli spilli e cucite tutti i bordi tranne quello inferiore. Prima di rivoltare fatte dei piccoli tagli in corrispondenza delle parti curve senza arrivare a tagliare la cucitura, servirà ad evitare pieghe. Rivoltate e stirate. Fate la stessa cosa con le due parti posteriori.

A questo punto tagliate la parte anteriore della gonna esattamente a metà per il lungo e, tra le due metà cucite il rettangolo di tessuto due. Eseguite uno zig zag lungo tutti i bordi delle due parti di gonna.
Realizzate le pieghe in modo che la larghezza totale della parte superiore della gonna sia pari a quella del corpetto, fissatele con gli spilli rimanendo un po' sotto in bordo. Piegate verso l'interno i bordi inferiori delle due parti di corpetto e fissateli con gli spilli.

Infilate la gonna all'interno della parte inferiore del corpetto, fissate con gli spilli e cucite.
A questo punto dovreste avere il vestito completo davanti e dietro, non vi resta che posizionarli diritto contro diritto e unirli cucendoli lungo i bordi.
Fate l'oro in fondo.

Per la chiusura bisogna utilizzare dei bottoni, dovete realizzare le asole (quasi tutte le macchine da cucire hanno il piedino apposito) e poi i bottoni. Se preferite potete usare anche dei bottoni già pronti oppure pescare nella scatola dei bottoni avanzati o spaiati e realizzarne di stoffa in pendant con l'abito.

Tutorial bottone

tagliate un cerchio di stoffa di poco più grande del bottone

fate passare il filo lungo il contorno

inserite il bottone e tirate il filo

chiudete cucendo bene il fondo ed applicate all'abito.



Spero vi siano piaciuti!


2 commenti:

Claudia Protti ha detto...

CHE MERAVIGLIA! Sono veramente bellissimi! Brava :-)

Stefania ha detto...

Grazie! Devo dire che questa volta anche io sono soddisfatta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...