domenica 7 aprile 2013

Scuola di uncinetto, lezione 1: la piastrella esagonale

Come vi avevo promesso comincia oggi la mia scuola di uncinetto (seguirà anche quella di knitting). Ho pensato di partire con qualcosa di veramente molto semplice ma con cui si possono realizzare moltissimi progetti differenti.
Con la base della piastrella esagonale io ho realizzato coperte e copertine per neonati, ma anche maglioni e borse e anche un golfino estivo in cotone che è l'invidia di tutte le mie colleghe e amiche.
In questo video che ho realizzato per unadonna.it, spiego come si incomincia il lavoro, come si imposta la base della piastrella e come si chiude, ma non tralascio di spiegare come unire la piastrella alle sue amiche per dare forma a ciò che desideriamo.
Fate molta attenzione alla scelta del filato, in commercio si trova di tutto, ma solo scegliendo filati di qualità si ottiene un prodotto finito veramente sbalorditivo. Non fatevi incantare dagli acrilici, scegliete pura lana o puro cotone, ce ne sono di tutti i tipi e anche la ricerca del gomitolo particolare diventerà parte del gioco. Io da qualche mese ho cominciato a filare la lana cardata grazie ad un mini fuso che ha costruito mio marito, non so quanto impiegherò a concludere i due etti di lana che ho acquistato, ma di sicuro li utilizzerò per qualcosa di davvero speciale.
Se volete saperne di più sui tipi di filati che esistono in commercio date un'occhiata a filati on line, vi toglierete tutte le curiosità ed i dubbi.
La piastrella che realizzo nel video è composta da cinque giri, ma in realtà si può andare avanti per quanto si vuole, non so da quanti giri fosse composto il mio golfino, ma non finiva più. Valutate la pesantezza e la rigidezza della piastrella finita prima di decidere per quanto proseguire. Tenete conto che il lavoro all'uncinetto risulta più rigido e pesante rispetto al lavoro a maglia.
Ed ora guardate il video (che come al solito non riesco a caricare direttamente sig!) e provate!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...