domenica 17 marzo 2013

Torta salata di porri e formaggio


Ecco oggi una nuova ricettina solo per la casa della mamma.

Confesso che uno dei momenti più critici della mia giornata è quello in cui devo stabilire il menu della cena, normalmente ci penso alla mattina appena alzata, ma poi elimino il pensiero dalla mia mente e rimando ogni decisione a meno che non si renda necessaria qualche preparazione anticipata, cosa assai rara a casa mia; spesso mi trovo quindi alle sette di sera a dover pensare alla cena e a dovermi arrangiare con quello che ho nel frigo. Al contrario di quello che pensano i mariti è complesso gestire le cene dosando correttamente carboidrati vitamine e proteine e la torta salata spesso mi aiuta ad evitare di portare a tavola troppa carne.
Il doversi arrangiare con quello che c’è già nel frigo è il comun denominatore di quasi tutte le mie torte salate e devo dire che il risultato che si ottiene è di tutto rispetto.

Ecco la ricetta di quella di stasera:
per la pasta brisè
100 grammi di burro morbido
250 grammi di farina 0
70 grammi di acqua fredda
Sale

Per il ripieno
3 porri medi
3 uova
125 grammi di formaggio spalmabile
Sale

Preparate la pasta brisè unendo tutti gli ingredienti ed impastando fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Mettetela in frigorifero avvolta nella pellicola per almeno 15 minuti.
Nel frattempo lavate bene i porri tagliandoli poi prima per il lungo e poi a rondelline molto sottili. Sbollentateli per dieci minuti in acqua leggermente salata. Scolateli e lasciateli intiepidire

Sbattete bene le uova con il formaggio spalmabile fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete la pasta brisè dal frigorifero e, mettendola tra due fogli di carta forno, stendetela con il mattarello. Eliminate la carta forno della parte superiore e, aiutandovi con quella della parte inferiore, trasferite la sfoglia di pasta brisè in una teglia imburrata. Fate aderire bene i bordi e tagliate la carta forno in eccesso.

Nella ciottola in cui avete sbattuto le uova unite i porri e mischiate con un cucchiaio; trasferite il composto sulla pasta brisè ed infornate in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti a seconda del tipo di forno.

Buona cena!

Cuocete cuocete cuocete!

Stefania

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...