lunedì 24 dicembre 2012

Tutorial tortellini e buon Natale


Vigilia di Natale, a casa della nonna è tempo di fare i tortellini e domani siamo in quattordici, quindi tortellini a go go. Anche questa vigilia abbiamo rispettato la tradizione e abbiamo passato il pomeriggio a produrre tortellini tutti insieme. La nonna tira la pasta, il papà mette il ripieno, la mamma chiude i tortellini e la figlia li allinea come tanti soldatini, quale modo migliore per condividere un po’ di tempo con le persone che si amano?
Come pensiero per questo Natale ho pensato di regalarvi il tutorial dei tortellini e la ricetta della mia nonna che era di San Pietro in Casale (BO) e che si tramanda di generazione in generazione: un vero gioiello di famiglia!

Ingredienti:
per il ripieno:
300 grammi di lonza
300 grammi di petto di pollo
150 grammi di mortadella
150 grammi di prosciutto crudo
2 uova
Noce moscata
Sale
Parmigiano Reggiano

Per la pasta
700 grammi di farina 00
7 uova

Tagliare la carne a pezzetti e scottarla in una padella antiaderente con pochissimo olio. Una volta cotta unirla agli altri ingredienti del ripieno e tritare il tutto.

Mettere il ripieno a riposare in frigo e preparare la sfoglia con le uova e la farina.

Tirare la sfoglia con l’apposita macchina o con il mattarello e ritagliare dei quadretti, posizionare in ogni quadratino una pallina di ripieno e formare i tortellini come si vede nel video.

 Se riesco domani vi posto la foto del piatto finito e vi dico quanti ne sono venuti (non abbiamo ancora finito, mi sa che ci accompagneranno fino ala Messa di mezzanotte)

Buon Natale!


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...