martedì 6 marzo 2012

Seppie ripiene alla crema di zucchine

Cucinare il pesce è una di quelle cose che mi ha sempre messo un po’ di timore, forse anche perché nella cucina della mia famiglia il pesce non ha mai occupato una posizione di rilievo.

Non si andava molto aldilà della trota salmonata o dei filetti di sogliola e comunque qualunque pesce la mamma ci proponesse non aveva necessità di grandi pulizie.

Fatto sta che quando ho cominciato a cucinare io mi sono bloccata, per quanto riguarda la cucina di mare,  davanti ad una molteplicità di problemi che mi parevano insormontabili:

1 non conosco i vari tipi di pesce, le loro caratteristiche e come sono più adatti ad essere cucinati.

2 non sono capace di pulire il pesce, non so quali parti vadano pulite e non mi piace maneggiarlo.

3 non sono in grado di cucinarlo senza seguire una ricetta pedissequamente e non sono in grado di cucinare seguendo pedissequamente una ricetta, quindi le due cose cozzano (a proposito di mare!)

Però il pesce mi piace molto.

Quando a Verona ha aperto un negozio della catena “Sapore dimare” mi si è aperto un mondo. Vendono il pesce già pulito e surgelato a bordo delle navi, fantastico! Credo che chiunque entri in questo posto non possa non essere colto dal desiderio di cucinare pesce! Certo, lo so che anche nel reparto surgelati del supermercato vendono il pesce già pulito e pronto all’uso, ma qui è diverso. Innanzitutto se ne può prendere quanto se ne vuole, anche solo un calamaretto se ci serve, e poi è decisamente più economico del supermercato. Devo confessare che una delle prime volte, presa dell’enfasi, ho comprato talmente tanto pesce da superare la capacità del freezer; ne ho dovuto cucinare un po’ subito in vari modi per poi consumarlo nei quattro giorni successivi. Però poi non è più risuccesso.

Cosa dite? Il pesce fresco è meglio? Può essere, ma una mamma  che lavora e che ha il primo supermercato a prezzi accessibili e prodotti di qualità a venti minuti di macchina preferisce riempirsi il freezer una volta alla settimana.

E comunque questo mio nuovo accesso al pesce mi ha avvicinato anche al banco del pesce fresco del super e confesso che ogni tanto ne compro anche lì.

Ecco allora la mia prima ricetta di pesce su questo blog:


Seppie ripiene di crema di zucchine
La ricetta è liberamente ispirata a quella riportata sul libro del bimby “Il profumo del mare”, non è la stessa perché non avevo tutti gli ingredienti (mi mancavano nocciole e pomodorini freschi). Come al solito ne riporto la versione con CB e la versione SB (con bimby e senza bimby)
Ingredienti:
8 seppie medie lavate in acqua e sale e scolate bene
½ cipolla
250 gr di zucchine
Un cucchiaio di olio evo
Sale
2 spicchi di aglio (se non lo digerite provate quello liofilizzato)
60 gr di latte intero
5 fette di pancarrè
Una scatoletta di pomodori pelati (di passata se non si usa il bimby)

Se si usa il bimby
Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle
Mettere nel boccale il cucchiaio di olio, le zucchine , l’aglio e un pizzico di sale             13 minuti ,rotazione al contrario, 100°, vel 1
Togliere il bordo al pancarrè e metterlo a bagno nel latte
Frullare le zucchine                  10 secondi, vel 6
Aggiungere il pane ben strizzato e aggiustare di sale                10 secondi, vel 6
Riempire ogni seppia con un po’ del composto ottenuto e sistemarle nel cestello sovrapponendole (non nel varoma, nel cestello quello che va dentro il boccale)
Senza lavare il boccale tritare lo scalogno                      3 secondi, vel 7
Aggiungere la polpa di pomodoro e frullare                 10 secondi vel 6
Io ci ho aggiunto anche parte del ripieno avanzato
Posizionare il cestello con le seppie e cuocere           25 minuti 100° vel 1

A cottura ultimata versare il sugo in una pirofila o in un piatto con un po’ di bordino e posizionarci sopra le seppie.

Per chi non usa il Bimby


Pulire le zucchine e tagliarle a rondelle sottili, metterle in una pentola con l’aglio ed il sale e farle cuocere finché non si ammorbidiscono, se necessario aggiungere anche un filo d’acqua perché non devono scurirsi.
Nel frattempo togliere il contorno alle fette di pancarrè ed ammollarle nel latte.
Quando le zucchine sono diventate morbide metterle in un mixer e frullare bene. Aggiungere il pane ben strizzato e un po’ di sale e frullare ancora.
Con il composto ottenuto riempire le seppie. Tritare finemente la cipolla, fare un soffritto e poi aggiungere la passata di pomodoro e aggiustare di sale. Se è avanzato del ripieno di zucchina si può inserire in questo sugo. Cuocere per dieci minuti, poi posizionare le seppie nella stessa pentola e lasciare cuocere per 15 20 minuti. Servire ben caldo.

Vi assicuro che sono buonissime! Le hanno mangiate con gusto anche i bambini.

A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...