venerdì 16 marzo 2012

Gnocchi alla romana


Ecco un’altra ricetta bella calorica. Fa parte delle ricette tradizionali della nostra famiglia; non è che la mamma lo facesse spesso, anzi noi avremmo voluto una frequenza maggiore, ma ci piaceva tantissimo e malgrado fosse pieno zeppo di burro io l’ho sempre trovato particolarmente delicato.

Mia mamma, da donna pratica quale è, ha sempre tagliato gli gnocchi a quadretti in modo da poterli sistemare ordinatamente in una teglia quadrata. Ad una cena dell’ultimo dell’anno (la nostra amica Ilaria ne aveva cucinate non so quante teglie) li ho mangiati per la prima volta tagliati a rondelle e, per quanto il gusto ovviamente non cambi, li ho trovato più simpatici.

Ecco allora i miei gnocchi alla romana

Ingredienti
1 L di latte
250 grammi di semolino
60 grammi di burro
70 grammi di parmigiano
2 tuorli
Sale e noce moscata

In una pentola versare il latte, il sale, la noce moscata e il burro e portare ad ebollizione.

Togliere dal fuoco e versare il semolino, le uova ed il parmigiano (50 grammi) continuando a rimescolare con una frusta. Una volta amalgamato il composto, rimettere sul fuoco per dieci minuti senza mai smettere di mescolare (non devono assolutamente rimanere grumi). Passato questo tempo stendere il composto su una spianatoia mantenendo uno spessore costante di un cm circa. Aiutandosi con un coppa pasta bagnato tagliare delle rondelle dal composto. Per evitare che il composto si attacchi al coppa pasta quest’ultimo deve essere bagnato in continuazione, ma non deve mai gocciolare. Man mano si tagliano i dischetti questi devono essere adagiati in una pirofila imburrata sovrapponendoli leggermente. Una volta terminata questa operazione cospargere con il parmigiano rimasto e fiocchetti di burro ed infornare in forno caldo a 200° per 20 minuti.


Spero vi piaccia!

A presto.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...