giovedì 12 febbraio 2015

Come disporre i mobili in cucina


La cucina è forse l’ambiente della casa dove passiamo più tempo in movimento. Cucinare, pulire, riordinare sono tutte attività che svolgiamo quotidianamente, ma lo sapevate che la fatica e lo sforzo che facciamo possono dipendere anche da come sono disposti i mobili e gli elettrodomestici all’interno della cucina?

Oggi vi voglio parlare di alcune regole per organizzare al meglio la cucina; certo, chi una cucina ce l’ha già forse potrà farci poco, ma per chi volesse rinnovarla o per chi deve cambiare casa questi consigli sono davvero indispensabili.

Il triangolo di lavoro


Provate a mettervi davanti al lavello, ora andate davanti al frigorifero e poi davanti ai fornelli, probabilmente, se la vostra cucina non è in linea, avete percorso un triangolo, il triangolo di lavoro. L’organizzazione della cucina moderna si basa proprio sull’osservazione che chi lavora in questo spazio percorre per l’appunto un triangolo.

Nella cucina ideale il triangolo di lavoro deve avere un perimetro (la somma dei suoi lati) inferiore ai 6 m.

Se volete conoscere come si è arrivati a questa deduzione vi consiglio di guardare un film svedese Kitchen Stories, del 2003.

Ecco alcuni esempi di disposizione dei mobili e degli elettrodomestici in cucina. Molto probabilmente riconoscerete in uno degli esempi la vostra cucina, ma se così non fosse provate a pensare cosa potete cambiare per migliorare le cose. Potrebbe anche essere sufficiente scambiare il contenuto di alcuni mobili, ad esempio spostare le provviste vicino al frigorifero ed i piatti nei pressi della lavastoviglie.
Cucina Hide in linea di Boffi

Cucina in linea con isola o penisola
Cucina in linea con penisola di Ikea

Cucina in parallelo

Cucina a L

Cucina Scavolini a L
Cucina ad U

Cucina ad U di Ikea


Vi siete riconosciute? La mia è la cucina a L e ne sono davvero orgogliosa!

Le tre zone della cucina


Per capire quale sia il modo migliore per disporre qualunque tipo di mobile bisogna partire dalla sua funzione e se provate a classificare ogni mobile ed elettrodomestico che si trova in cucina vi accorgerete che ognuno di questi può essere ricondotto ad una delle seguenti categorie:

Preparazione dei cibi (forno, piano cottura, forno a microonde, attrezzature per cucinare come pentole e mestoli)

Pulizia/lavaggio (lavello, scolapiatti, lavastoviglie, mobili per stoviglie, tazze e bicchieri)

Dispensa/conservazione (frigorifero, freezer, dispensa)

Nella cucina ideale queste zone sono facilmente individuabili e raccolte, la parte della preparazione dei cibi, cioè è tutta nella stessa parte della cucina, così come lavello e lavastoviglie e anche il frigorifero e la dispensa sono vicini.

Ante o cassettoni?


Nella scelta dei mobili da cucina dobbiamo metterci nelle condizioni di trovare quello cerchiamo nel minor tempo possibile e con il minor sforzo possibile. Per questi motivi probabilmente la soluzione migliore per riporre le attrezzature della cucina è optare per i cassettoni nella parte bassa e per gli armadietti con antine nella parte alta. Con i cassettoni il contenuto è immediatamente visibile e non serve più piegarsi per scovare la pentola che si trova in fondo dietro a tutte le altre.
Per la parte superiore si può optare per ante verticali (lo sportello si apre ruotandolo orizzontalmente) o ante orizzontali o a ribalta (lo sportello si apre ruotandolo verticalmente) la differenza dal punto di vista pratico non cambia molto, l’unica vera differenza è che le ante a ribalta sono dotate di particolari braccetti che le tengono aperte sfidando la gravità. Questi braccetti, con il tempo, potrebbero “scaricarsi” e richiedere una sostituzione perché non sono più in grado di sostenere il peso dell’anta.
Questo video di Ikea illustra bene l'utilità e l'organizzazione dei cassetti:




Più avanti vi spiegherò come organizzo l’interno dei pensili e dei cassettoni per mantenere un minimo di ordine e trovare tutto quello che serve senza dover spostare tutto ogni volta.

Questo articolo rientra nella rubrica Organizzare la casa - la cucina

a presto
Stefania

Credits immagini: Scavolini, Boffi, Ikea

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...