lunedì 12 gennaio 2015

Come pulire il forno

È una delle parti della cucina più antipatiche da pulire e che spesso trascuriamo, ma a cui andrebbero rivolte tutte le cure possibili ogni volta che si termina di utilizzarlo. Se si pensa che all’interno del forno vanno i cibi che dobbiamo cucinare è facile comprendere come la pulizia costante sia indispensabile sia per disporre di un ambiente pulito in cui inserire le nostre pietanze, sia perché la mancata pulizia rende poi più faticoso e più lungo il lavoro necessario per rimettere a nuovo il forno.

Di prodotti chimici per la pulizia del forno in commercio ce ne sono tantissimi, ma io preferisco utilizzare i classici rimedi della nonna: sono più economici e altrettanto efficaci. Sale, limone, aceto e bicarbonato sono nostri alleati in tutte le pulizie e grazie a loro possiamo evitare di riempire l’armadietto dei detersivi con un’infinità di prodotti diversi.  

Pulire il forno con l’aceto


Per pulire il forno ogni volta che viene usato, presumibilmente senza che ci sia la presenza di incrostazioni, si può sciogliere dell’aceto bianco in acqua calda in una bacinella ed utilizzare una spugna morbida per strofinarne le pareti, in alternativa potete versare la miscela in un vaporizzatore e spruzzare le pareti prima di passarle con una spugna morbida. Se prima di distribuire il prodotto sulle pareti si riscalda il forno a 180° gradi sarà molto più semplice e veloce pulire. Ovviamente prima di passare a pulire le pareti del forno sarà indispensabile rimuovere tutte le griglie, anche queste potranno essere pulite in modo naturale immergendole in una bacinella contenente acqua calda e aceto.

Pulire il forno con il bicarbonato


Se il forno deve essere sgrassato e lo sporco è particolarmente resistente si può preparare una miscela di acqua, sale e bicarbonato. Dopo aver tolto le griglie del forno bisogna spalmare la pappetta ottenuta diluendo il bicarbonato con l’acqua poco alla volta ed inserendovi poi il sale che avrà funzione abrasiva. Dopo aver lasciato agire il prodotto per circa un’ora si può passare a pulire. Ricordatevi anche in questo caso che se il forno sarà stato riscaldato in precedenza il risultato sarà migliore.

Pulire il forno con il limone




Anche il limone è un ottimo alleato per la pulizia del forno; bisogna spremere un limone ed utilizzarne il succo per passare le pareti con una spugna morbida. Riempite poi una pirofila con acqua ed inserite le bucce rimanenti del limone, mette tutto in forno e accendetelo a 180° per una ventina di minuti, passate quindi a pulire con una spugna umida.

Profumare il forno


Se infine desiderate eliminare i cattivi odori dal vostro forno potete utilizzare un’arancia tagliata a metà inserita in una bacinella d’acqua, accendere il forno a 180° e lasciare andare per circa un quarto d’ora, alla fine il vostro forno avrà un delicato profumo d’arancia che invaderà la vostra cucina ogni volta che lo aprite. 


Questo articolo rientra nella rubrica Organizzare la casa - la cucina

Photo Credits: Hans, Nemo

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...