mercoledì 17 settembre 2014

Gnocchi di barbabietola

Come promesso torno a parlarvi delle amiche barbabietole che abbiamo lasciato come valido contributo alla tinteggiatura di faccini e disegni e che oggi riprendiamo in considerazione dal punto di vista dell’alimentazione con una ricetta gustosissima.

Ma prima di passare ad ingredienti e preparazione voglio ricordare alcune delle innumerevoli proprietà della barbabietola che è un tubero ricco di vitamine e sali minerali. 


L’amica contiene infatti fosforeo, sodio, potassio, calcio e ferro e ha proprietà antiossidanti ed è ricca di flavonoidi; grazie alla vitamina A è utile per la vista e nel gruppo B fa la sua bella presenza l’acido folico, indispensabile per chi desidera concepire un bambino e per le donne in dolce attesa. Ma non è finita! Mentre le sue potenzialità nella prevenzione dei tumori (in particolare al colon) sono ancora in fase di studio, noi possiamo esultare del fatto che 100 grammi di questo meraviglioso tubero contengano solo 20 calorie. Evvabbè, poi noi ci facciamo gli gnocchi, ma se una è proprio convinta se la può mangiare solo in insalata e non avrà sensi di colpa!
Gli gnocchi di barbabietola
Ingredienti
1 kg di patate
1 uovo
300 gr di farina
150 gr di barbabietole già lessate
Sale
Per il condimento
Burro
Salvia
Parmigiano Reggiano
Lessare le patate con la buccia, una volta pronte schiacciarle con lo schiacciapatate (non serve sbucciarle). Schiacciare le barbabietole molto bene, in modo che perdano tutto il liquido (lo usiamo per i lavoretti).
Unire le barbabietole schiacciate alle patate schiacciate e poi aggiungere l’uovo ed il sale; infine aggiungere la farina ed impastare fino ad ottenere un composto liscio.
Ricavare dei serpentelli di composto che poi andranno tagliati formando delle specie di palline. Passate le palline sull’apposito attrezzo per ottenere la caratteristica forma degli gnocchi, se non avete l’attrezzo per gli gnocchi potete usare una forchetta.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente, quando verranno a galla saranno pronti. Se ne dovete preparare molti conviene buttarne in acqua pochi alla volta.
Per il condimento fate sciogliere il burro ed aggiungetevi qualche foglia di salvia. Serivre spoverando con parmigiano.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...