mercoledì 12 marzo 2014

Merenda con crema e biscotti


Per la serie #quellochelabloggernondice, domenica eravamo a casa malgrado la bellissima giornata, perché la mamma, ahimè, doveva fare i mestieri, disfare i bagagli del week end precedente e fare una bella dose di lavatrici. So che dovrei scrivere che siamo andati a fare una bella gita sul lago per festeggiare la fine dell’inverno, ma #nonsonowonderwoman.


Malgrado il terrazzo, le bolle di sapone, il lego e chi più ne ha più ne metta i bambini erano decisamente annoiati e reclamavano a gran voce la merenda, così in quattro e quattrotto, con la complicità dell’amico Bimby, abbiamo preparato una gustosissima merenda, proprio da leccarsi i baffi.

Ingredienti
80 grammi di zucchero di canna
500 grammi di latte
1 limone biologico (la scorza)
50 grammi di farina
2 uova
Topper al cioccolato o barretta di cioccolato
10 frollini (noi Tarallucci)

La preparazione della crema con il Bimby è analoga a quella della crema Bimby, variano solo le proporzioni tra gli ingredienti. Prima si tritano la scorza del limone e lo zucchero 15 secondi a velocità 8, poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti e si cuoce per 10 minuti a velocità 4 a 90°.
Per preparare la crema senza il bimby si procede come di seguito:
Mettere il latte in una casseruola insieme alla scorza del limone e spegnere poco prima che cominci a bollire. Sbattere le uova insieme allo zucchero molto energicamente, aggiungere la farina e mescolare fino a che la crema non sia omogenea e senza grumi. A questo punto trasferire questa crema in una casseruola e aggiungere mescolando e lentamente il latte scaldato. Rimettere sul fuoco e mescolare lasciando sobbollire per circa tre minuti. Non smettere mai di mescolare.


Nel frattempo preparate i bicchieri o le ciotoline secondo il gusto dei vostri bambini, oppure, come ho fatto io, lasciate che siano proprio loro a prepararle. Noi abbiamo messo un biscotto sul fondo, poi lo abbiamo coperto con del cioccolato per topper che si era solidificato, abbiamo aggiunto la crema ed infine coperto il tutto con i biscotti sbriciolati.


La magia della crema che diventa al cioccolato offre dei commenti impagabili, provatela!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...