lunedì 11 novembre 2013

Idea regalo per Natale: guanti senza dita realizzati a maglia


Ed ecco svelata la seconda parte del mio lavoro per l’autunno!

Già, perché in coppia con il coprispalle ho realizzato un paio di guanti senza dita davvero carini. Ovviamente li ho cuciti con lo stesso filato che avevo utilizzato per il coprispalle, non ho seguito nessun modello, ma ho improvvisato disfando e rifacendo parecchie volte finché non ho ottenuto esattamente quello che desideravo.
Credo che questi guanti siano particolarmente adatti per cominciare a lavorare a maglia visto che ho utilizzato esclusivamente la maglia rasata e che il lavoro è abbastanza veloce.

Vi consiglio di lavorarli contemporaneamente in modo da aumentare esattamente allo stesso punto e farli perfettamente simmetrici.
Ho impostato 30 maglie ed ho lavorato i primi due ferri a legaccio, cioè ho lavorato con il punto diritto sia da un lato che dall’altro. Al tredicesimo ferro ho aumentato di tre maglie per lato ed ho continuato a lavorare senza più aumenti né diminuzioni fino alla fine (potete farli lunghi quanto volete.

Prima di cucire il lato ho realizzato il cinturino con due asole per i bottoni, ho impostato dieci maglie infilandole nelle maglie del lato del guanto e ho lavorato a legaccio fino a raggiungere la metà del guanto. Poi ho cucito il lato ed attaccato il bottone.
Non avendo fatto diminuzioni in corrispondenza del polso il cinturino serve a stringere il guanto in quel punto quindi attaccate i bottoni in modo che il cinturino tiri bene il polso. Io ho scelto dei bottoni spaiati perché li ho trovati nel cestino dei bottoni che era stato di mia suocera e questo è stato un regalo per mia cognata, quindi erano molto significativi, ma nulla vieta di sceglierli uguali o molto particolari visto che sono questi che caratterizzano molto il guanto.

Fine, visto che facili? E se non sapete fare nemmeno la maglia rasata non temete, a breve arriverà un video tutorial che ve la spiega!
Buona settimana!

2 commenti:

Unknown ha detto...

mi piaceeee!!
ho ripreso in mano i ferri da una settimana ed ero proprio alla ricerca di qualche bella idea da realizzare...grazie!

Stefania ha detto...

Prego! E benvenuta nel club delle sferruzzatrici!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...