giovedì 3 aprile 2014

Il condominio delle Barbie

Credo di essere una delle poche mamme fortunate a non doversi lamentare mai (quasi) dei giochi fuori posto nella camera dei miei bambini, ma questo non è dovuto al fatto di avere due eredi meticolosi e precisi, bensì allo spazio estremamente ridotto che hanno a loro disposizione. Eh sì, perché, diciamola tutta, in casa mia i giochi non sono fuori posto semplicemente perché non c’è posto in cui lasciarli!
La cosa, devo dire, mi dispiace un po’; forse il sogno di ogni madre è di avere figli che ripongono ordinatamente le macchinine nel cassetto delle macchinine e le bambole nel cassetto delle bambole, ma c’è anche il rovescio della medaglia. Quale? Non riuscite ad immaginarlo? I miei bambini, pur avendo quasi tutti i giochi a portata di mano, non ne hanno nessuno immediatamente visibile e questo, secondo me, tarpa la fantasia. Difficilmente viene loro in mente di andare a giocare con qualche cosa con cui non giocano da tanto o che non vedono appena aprono il cassetto. Non so se tutti sono fatti così, ma i miei sì e quando si fa notare loro che nei loro cassetti e armadietti, in fondo, esistono anche altri giochi, sembra il giorno di Natale con l’arrivo dei doni.
Insomma, fatto sta che ho deciso di realizzare un espositore/raccoglitore per le Barbie (e affini) di mia figlia che giacevano inutilizzate in fondo ad un cesto; Barbabella lo ha scrutato ben bene, poi ha esultato e ha detto: “Ma davvero io avevo tutte queste Barbie?”
Materiale occorrente
L’idea l’ho presa da Pinterest (Scusatemi ma non riesco più ad inserire i link :-( ), ma in quel caso veniva utilizzato un porta oggetti (o scarpe non ho ben capito) già confezionato, io, invece, il condominio delle Barbie me lo sono fatta da sola.


Cucire le bande superiori
Basta tagliare un rettangolone di tessuto lungo quanto volete (considerate che deve essere appeso ad una gruccia) e largo 46 cm e passare tutti i bordi con lo zig zag.
Tagliare poi due rettangoli 6 cm x 14 cm e anche in questo caso realizzare lo zig zag lungo i bordi. I due rettangoli devono essere cuciti nella parte superiore, serviranno per appendere il porta Barbie alla gruccia.


Il passanastro cucito sotto le bande per la gruccia
Appena sotto i due rettangoli fate una piega nel tessuto in modo da realizzare una specie di passanastro, servirà per infilarvi una stecca (o un bastone per tende) che servirà per evitare che, una volta sistemate le bambole, il porta oggetti si ripieghi su se stesso.
A questo punto ricavate i rettangoli che diventeranno i veri e propri porta Barbie. Dovranno essere in numero pari, alti 22 cm e larghi 20, tanti quanti ne servono per arrivare in fondo.




Il bordo delle tasche
Per ogni rettangolo fate lo zig zag su ogni bordo e poi ripiegate verso l’interno la parte superiore per un centimetro in modo da realizzare un bordo, per attaccarli alla base cucite prima la parte inferiore disponendo la stoffa diritto contro diritto, in questo modo i piedini della Barbie eviteranno di infilarsi nelle cuciture e creare un buco. Le parti laterali cucitele pure senza ripiegare il bordo all’interno.
La parte superiore di una tasca dovrà trovarsi almeno mezzo cm al disotto della parte inferiore della tasca precedente.




Il porta Barbie è pronto e potrete chiedere alla vostra bambina di realizzare delle etichette personalizzate per ogni Barbie da appiccicare su ogni tasca. Il nostro condominio è molto affollato e le Barbie continuano a litigare per decidere con chi condividere l’appartamento.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...