sabato 22 giugno 2013

Abito con corpetto all'uncinetto per bambina

Un abito facilissimo per le giornate più calde, utilizzatelo anche come copri costume!


Oggi rompo il silenzio stampa da Esami per raccontarvi di questo facilissimo abito per bambina che ho realizzato per mia figlia con un gomitolo di cotone color arancio di un filato piuttosto grosso, un uncinetto ed uno scampolo di tessuto Ikea da arredamento. Come al solito mi faccio i complimenti da sola, ma a me sembra davvero carino, a voi?

Non ho fatto un vero e proprio tutorial perché la realizzazione è davvero elementare: il vestito è composto da due rettangoli cuciti sui lati a cui ho poi fatto un orlo nella parte inferiore. La parte superiore è leggermente arricciata. Le bretelline sono due tubetti cuciti per il lungo al rovescio e poi rivoltati.
Io ho deciso di lasciare un’apertura dietro da chiudere con tre bottoncini, ma adesso che Barbabella lo sta usando devo dire che sono davvero superflui visto che si infila e si sfila benissimo anche senza aprirli. Comunque se volete sapere come si realizzano i bottoni con la stessa stoffa dell’abito trovate la spiegazione qui.

Veniamo alle piastrelle che costituiscono il corpetto, potete farle davvero della forma e delle dimensioni che volete. Se desiderate fare delle semplici piastrelle esagonali monocromo senza troppe difficoltà (adatte alle principianti insomma) potete guardare il mio video tutorial, altrimenti navigando in rete ci si può davvero sbizzarrire. Molte idee vi possono venire dal sito di una ragazza tedesca che si chiama Lisa, I crochet, lei ha fatto più che altro coperte, ma una piastrella è una piastrella, voi potete fare solo quelle che vi servono e cucirle insieme fino a raggiungere la circonferenza del torace. ovviamente le piastrelle possono avere qualunque forma e dimensione, come queste del sito di Lara che vi dicevo poco fa:

Credits: I crochet

Se il filato è molto sottile e la trama finale risulta molto trasparente a causa della lavorazione potete affrancare il vestito alla parte superiore delle piastrelle in modo che il tessuto rimanga sotto il corpetto e ne copra le trasparenze. Spero di essere stata chiara nelle spiegazioni, in ogni caso chiedete pure se avete dei dubbi.

A presto

Stefania

1 commento:

Paola ha detto...

Davvero carino! Te li faccio anche io i complimenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...