mercoledì 22 febbraio 2012

Firenze

Eccomi di ritorno dalla gita a Firenze.

Questa volta mi sono portata dietro 23 smandruppati di quarta geometri sperando che potessero cogliere anche solo per osmosi qualcosa del bello che questa città ha da offrire.

Forse non è passato niente, o forse sì.




Sicuramente la guida che ci intratteneva e istruiva tramite auricolare (due ore e mezza al mattino e due ore e mezza al pomeriggio) non è riuscita ad accrescere l'interesse dei ragazzi. Poveretta lei poteva anche sembrare preparata (qualche cavolata l'ha detta però), ma vomitare nomi e date mentre si corre da una chiesa all'altra non è di certo la via più facile per coinvolgere i ragazzi.

Alla fine io e i miei colleghi abbiamo calcolato che ha passato venti minuti a raccontare di Cesare Borgia davanti al Macchiavelli a Santa Croce, quasi tre quarti d'ora spiegando la Divina Commedia a Santa Margherita e un quarto d'ora per spiegare il funzionamento dell'orologio di Santa Maira Novella senza che nessuno di noi (me compresa) riuscisse a capirne qualche cosa.

I ragazzi sono stati anche bravi nel dimostrarsi interessati, ma ho testato i risultati delle spiegazioni con qualche domanda sparsa e devo dire che non si sono lasciati intaccare.



Davanti al bello però si sono lasciati sorprendere! Il Ghirlandaio a Santa Maria Novella li ha lasciati senza fiato. Anche Botticelli e Giotto li hanno molto colpiti. Ok forse tra tre giorni non si ricorderanno i nomi, ma di sicuro non si scorderanno di aver visto qualche cosa di meraviglioso.

E poi abbiamo trovato la fiera del cioccolato...

E le notti?
Fortunatamente non ci sono più le nottate brave di dieci anni fa! E tutto grazie alla santa play station. Alla sera tutti in camera con un mega televisore al plasma che la fortuna ha voluto far trovare loro nelle stanze e video giochi. Nessuno ha chiesto nè provato ad uscire. Unico problema registrato: un sovraccarico al quarto piano ha provocato un black out in tutte le stanze, ma era l'una di notte, quindi niente di grave.

Devo ricordarmi di suggerire ai miei colleghi di invitare i ragazzi a portarsi la paly station o affini in gita.

a presto

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...