Come ogni anno, anche in questo inizio i buoni propositi si
sprecano, ma i tanti progetti mai andati in porto non sono sufficienti a farmi
desistere dall’idea di pensare a qualche cosa di nuovo anche per questo 2015.
Dal punto di vista della casa, complice anche l’idea che
forse riusciremo finalmente a trasferirci in un appartamento più grande, tutta
la mia progettualità si concentra su una maggiore organizzazione degli spazi,
dei tempi e dei modi. Avete già visto lo scorso anno le mie tabelle
organizzative per quanto riguarda le pulizie e la cassetta del pronto soccorso,
l’intenzione è quella di continuare su quella strada.
Ogni tanto l’ingegnere che c’è in me riesce a riemergere tra
la professoressa, la mamma e la casalinga e a suggerire qualche pratica idea
per la gestione della casa. Se infatti si pensa alla casa come ad un qualunque
luogo di lavoro si capisce facilmente come si possano trasferire in essa le
tecniche più comuni di organizzazione del lavoro in ambito aziendale.
Vorrei iniziare dalla cucina - non so perché ma mi sembra
l’ambiente che meglio si presta all’organizzazione degli spazi e delle pulizie
– il mio piano d’attacco si compone di quattro parti che vanno dalla scelta di come comporre la
propria cucina al come scegliere la propria attrezzatura, dalle pulizie
generali alle pulizie quotidiane, dalla gestione degli spazi alla spesa per
tutta la famiglia. Ecco in sintesi quello di cui mi occuperò nelle prossime
settimane (i link compariranno man mano inserirò gli articoli):
1 – Pulizie generali della cucina
2 – Organizzazione degli spazi in cucina
La dotazione della cucina
Come
organizzare la dispensa
Come
organizzare il frigorifero ed il freezer
Come
riporre le attrezzature della cucina
3 – Mantenere pulita la cucina
Come
organizzare la pulizia della cucina
4 – La spesa
Come
fare la spesa
Come
fare la lista della spesa
Un po’ ambizioso? Diciamo che con la nuova casa voglio
partire con il piede giusto; l’appartamento in cui vivo ora è stata la mia
prima abitazione, acquistata quando mi sono sposata e gli errori circa
l’arredamento e gli acquisti fatti si sono sprecati. Inoltre non ero molto
esperta di pulizie ed economia domestica e anche qui ci ho messo otto anni per
capire come districarmi nel fiume di cose da fare. Sicuramente con la casa
nuova commetteremo nuovi errori, ma almeno non rifaremo quelli vecchi e in
questa mia piccola guida c’è un sunto di quanto ho costruito/capito in questi
otto anni e non voglio più dimenticare.
Nessun commento:
Posta un commento