I nuovi creativi a Verona
Noi creative siamo abituate a fiere della creatività (simil Abilmente) in cui espongono produttori e rivenditori di materiale per dar sfogo alle nostre passioni ed in queste occasioni veniamo a conoscenza di nuovi materiali, tecniche e tutte le novità del settore. Sempre più, poi, in queste fiere vengono presentati workshop e corsi per introdurre le creative al mondo blog (per condividere) e della vendita online (per vendere ovviamente). Ma c’è un’altra possibilità di guadagno legato a queste passioni ed è quello dei mercatini, ma non quelli in cui arrivano i commercianti di professione a vendere oggetti bellissimi acquistati per quattro soldi da persone che effettivamente li fanno a mano, ma che non hanno un volto e che ti rivendono a cifre esorbitanti. In questo caso sono proprio gli artigiani che si mettono in prima persona a vendere le proprie creazioni. La maggior parte di essi non ha un proprio punto vendita, molti non ce l’hanno nemmeno online e approfittano esclusivamente di queste occasioni. Girando in questi posti spesso li vedi, i creativi, seduti dietro al loro improvvisato banchetto, con in mano gli attrezzi del mestiere (ago, pennelli, martello o uncinetto che siano) che continuano i lavori che in genere svolgono in laboratori improvvisati come sul tavolo della cucina con i figli accanto che consumano un pasto preparato frettolosamente tra una cucitura e l’altra.
Beh, il prossimo week end (26 e 27 aprile) è la volta di Verona che ospita all’Arsenale il Festival Handmade dei Nuovi Creativi. Un’occasione bellissima, di festa e creatività, assolutamente da non perdere. L’idea è venuta qualche anno fa a Roberta Vianini alias Madamarobè ed è partito benissimo. Quella di questa primavera dovrebbe essere la quarta edizione se non sbaglio, se ne svolgono una in primavera ed una in autunno, e non vedo l’ora di andare a curiosare.
Ve lo confesso, io non compro molto in queste occasioni, ma rubo! Rubo le idee ovviamente, cosa avevate capito! Ma tranquille, io non vendo: le rubo e le faccio per me. Mi limito ad acquistare solo oggetti per i quali non ho assolutamente la minima manualità come le collane e gli anelli di Me and Myself che chi mi frequenta conosce bene perché le indosso spesso.
- Le collane di Me and Myself
- Le collane di Me and Myself
- Gli anelli di Me and Myself
- Le collane di Me and Myself
(Una considerazione del tutto personale: mentre selezionavo le foto di collane da inserire nell'articolo ho rivisto completamente il mio budget per il prossimo week end! Mannaggia! Ma come si fa a resistere! E meno male che non ha un negozio!)
Le fonti di ispirazione
- Le creazioni di Grey and Milk
Passiamo ora alle mie principali (ed invidiatissime) fonti di ispirazione. Per quanto riguarda l'abbigliamento dei piccoli, a mio parere non c'è gara: Grey and Milk vince assolutamente su tutti i fronti. Sicuramente il suo gusto è molto vicino al mio, ma è anche mooooolto brava a cucire. Vi confesso che a vedere quei vestitini piccolini viene quasi voglia di fare un altro figlio - poi si passa al banco delle collane e a quello degli abiti sfiziosi e torna in mente quando giravamo tutto il giorno in ciabatte, con la maglia perennemente sporca di latte sotto il seno e con il mollettone sulla testa come unico accessorio e la voglia un po' passa ;-)
- Le creazioni di Grey and Milk
Sono due mamme le creative che hanno dato vita a Nadò che si batte bene per quanto riguarda la prima infanzia, soprattutto dal punto di vista di chi apprezza di più le esplosioni di colori per i più piccoli.
- Nadò per i bambini
- Nadò per i bambini
- La sposa di In Detail
Per quanto riguarda invece le "cose da grandi" vi segnalo le sartorie Fil de Reves con i suoi toni delicati e primaverili e i progetti minimalisti di In Detail. ma anche un nuovo modo di intendere i copricapo rappresentato dalle creazioni de La Nico delle meraviglie.
- I cappellini di La Nico delle meraviglie
- Creazioni Fil de Reves
- Camicetta Fil de Reves
Purtroppo nell'elenco degli espositori non ho trovato i miei preferiti, Miju handmade, Moku e Leche.
- Le creazioni di Leche
- I cerchietti di Miju handmade
- Le gonne di Moku
Pazienza, ce ne faremo una ragione aspettando di vederli la prossima volta!
Nessun commento:
Posta un commento