Diciamola tutta, non me la sento proprio di affermare che Barbaforte e Barbabella siano appassionati d’arte. È vero che spesso vengono con me a vedere mostre e musei, ma più che appassionati li definirei “obbligati d’arte”. Non sempre gradiscono i quadri dell’artista che andiamo a conoscere, non sempre si divertono nelle sale affollate dei musei, non sempre resistono fino alla fine a vedere tutti i quadri uno per uno, ma chi di noi è così?
Anche noi a volte usciamo da un museo per niente colpiti dalle opere esposte, credo che nessuno ami sgomitare per avere la visuale migliore e certe volte ci stufiamo prima di arrivare alla fine.
Kandinsky - Canzone del Volga |
Insomma, forse non diventeranno grandissimi critici d’arte, ma avranno visto cose belle e per loro sarà normale, se poi si divertono pure …
Kandinsky - Azzurro cielo |
Ma è stato quando siamo arrivati davanti al quadro “Canzone” che Barbaforte si è messo ad urlare estasiato: “Mamma, questo quadro è bellissimo!” Facendo ridere tutti i presenti. Poi mi ha spiegato che quello è il quadro dei pirati quindi il suo preferito. A Barbabella invece è piaciuto “Azzurro cielo”, ma davanti a “Giallo, rosso e blu” mi ha guardato stupita “Mamma, questo sta spiegando cose di scuola, forme geometriche, colori primari, tutte quelle robe lì insomma”.
Alla fine del giro siamo dovuti tornare indietro a riguardare i più belli ed al book shop hanno voluto ognuno una stampa. Come dire di no a questo punto. E alla fine un bel giro sopra il duomo!
Se volete visitare la mostra di Kandinsky la trovate a Milano a Palazzo Reale fino al 27 Aprile. Per evitare le code potete anche acquistare i biglietti on line qui
Nessun commento:
Posta un commento