sabato 7 luglio 2012

Da maglietta ad abito per bambina con stoffa IKEA

Ho fatto un vestito per Barbabella utilizzando una mia vecchia maglia e un tessuto IKEA e credo che mi sia venuto proprio bene; lei lo indossa come se fosse un abito d'alta moda ed è molto orgogliosa che lo abbia fatto la sua mamma.

Questo è il risultato finale:



Siccome il tutorial è lunghetto passo subito alla spiegazione.

Occorrente:
una vecchia maglia nera (o del colore che più vi piace)
Tessuto IKEA (Berta Ruta) 70 cm
Ho preso una vecchia maglia che mettevo quando ero incinta e, deducendo le misure da una maglietta di Barbabella, l'ho tagliata.

Per prima cosa ho tagliato le parti laterali lasciando al centro una larghezza pari a quella della maglietta di campione.

Guardate che carina la taschina, non l'ho usata per questo vestito, ma l'ho archiviata in attesa di qualche spunto.

Quindi ho tagliato la parte inferiore sempre tenendo le misure della maglietta campione.


Infine mi sono ritagliata una parte di manica da poter utilizzare per realizzare le maniche del vestitino. Ho risparmiato così di dover fare gli orli perchè ho sfruttato quelli già fatti.

Passiamo ora alla fase di cucito.
Per prima cosa ho cucito le maniche, mi raccomando, fatelo prima di cucire i fianchi!

Prima ho cucito le maniche alle spalle della maglia e poi le ho chiuse in corrispondenza del braccio.
Ho cucito poi i lati della maglia, ma non ho fatto il bordo in fondo perchè questo sarebbe stato coperto dalla gonna.

Siccome la scollatura della maglia era ampia anche per me, a Barbabella scende dalle spalle, così ho ritagliato dalla stoffa IKEA due rettangoli che ho cucito al rovescio ricavando due tubetti che poi ho rivoltato al diritto

Ho ricavato due spalline da questi due tubetti. Al rovescio sulla schiena ho lasciato le cuciture in evidenza (anche perchè mi erano venute piuttosto bene), mentre queste della foto che sono sul davanti le ho nascoste con delle applicazioni a forma di cuore.


E adesso veniamo alla gonna. Ho ricavato dal tessuto IKEA un rettangolo di 154 cm di lunghezza e 35 cm di altezza, ho fatto il bordo sopra di 1,5 cm e sotto di 3 cm e ho cucito tra loro gli estremi al rovescio.

Ho ripiegato su sè stesso il tessuto fermando ogni piega con due spilli come illustrato in foto

e ho realizzato due cuciture, una a circa 3 cm dal bordo e l'altra a circa 5 cm sotto la precedente.

Ho cucito la gonna alla maglietta e qui non ci sono foto perchè è la parte che mi ha fatto maggiormente disperare. La cosa che conviene fare è fermare prima il tutto con gli spilli, poi imbastire. Si può cucire al diritto perchè poi la cucitura verrà nascosta dalla cintura.

Ho poi realizzato sei passanti con dei rettangolini di stoffa, li ho piegati su sè stessi e cuciti al diritto. Dopo aver cucito ogni passante l'ho cucito sulla gonna


Come si vede da questa foto ogni passante è ripiegato su sè stesso lungo i due lati corti e cucito alla gonna. Non ho fatto orli sui lati cort prima di questa cucitura.



La cintura l'ho ricavata da una dei lati della maglia tagliati in precedenza. ho cucito i due lembi al rovescio realizzando un tubo che poi ho rivoltato al diritto. Il fiocco è un tubo di stoffa Ikea ripiegato e cucito su sè stesso chiuso con un altro pezzo di maglietta.

Per realizzare questo abito ho impiegato due pomeriggi.



a presto!
con questo progetto partecipo a:



5 commenti:

Gavy ha detto...

ma è meraviglioso! brava complimenti! :)

Stefania ha detto...

Grazie! Approfito delle vacanze per produrre, visto che con il lavoro ed i bambini non ho molto tempo, quindi a breve arriveranno altri abiti reinventati!
ciao Stefania

ELISABETTA ha detto...

Ciao!arrivo dal linky party ,molto carino questo vestitino.

Stefania ha detto...

Grazie!

il contatto naturale ha detto...

molto elegante!
=)
ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...