giovedì 5 luglio 2012

Aglio al forno con Camambert di Normandia in cocotte


Certamente il clima, nella maggior parte del paese, non invoglia ad accendere il forno e a consumare formaggi fusi; ma immaginate per un’istante di trovarvi in una baita in montagna, fuori c’è quella temperatura che invoglia ad indossare il golfino, certo il sole scalda, ma all’ombra si sta belli freschi e all’interno ancora di più. Già perché le mura di pietra della baita mantengono fresche le stanze e non si lasciano attraversare facilmente dal tepore del sole nemmeno quando batte insistentemente sulla parete.

Ecco che allora è arrivato il momento in cui si può accendere il forno.

Vi chiedete come mai nella baita non ci ho messo l’amato che vi coccola mentre voi avvolte in uno scialle vi abbandonate a romantiche letture? Diciamo che l’ingrediente principale di questa mia ricetta non si abbina bene al rapporto di coppia. Ecco questa è forse l’unica vera controindicazione, ma è talmente buono che per una volta ogni tanto si può anche fare un sacrificio.

Aglio al forno con Camembert di Normandia in cocotte

Ho visto questa ricetta nel programma del Gambero Rosso di Lorraine Pascale, l’ho modificata un pochino, ma è semplicissima. Servono una testa d’aglio fresco (mi raccomando non quello secco che si usa solitamente), un Camembert di Normandia (possibilmente A.O.P.), un po’ di timo e rosmarino, olio EVO e una cocotte.

Si unge abbondantemente una teglia da forno, si taglia la testa d’aglio in modo da recidere non solo il gambo, ma anche una piccola parte del bulbo. Si intinge la parte tagliata nell’olio e la si dispone sulla teglia insieme al rosmarino ed al timo. Dopo circa mezz’ora di cottura a 190° si dispone sulla teglia anche la cocotte contente circa un quarto di camembert con tutta la crosta e si riprende la cottura per altri dieci minuti.

A cottura ultimata servire con il pane (meglio se fatto in casa) in questo modo: dopo aver lasciato raffreddare un pochino estraete con le dita uno dei pezzetti di aglio e spalmatelo sul pane, vedrete che sarà diventato morbidissimo, poi pucciate il pane nella cocotte e ricopritelo di formaggio. Inutile dire che è sublime.



Vi state chiedendo se sono in una baita in alta montagna? Vi lascio nel dubbio.



A presto!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...