Questa volta, devo dire anche approfittando del cattivo tempo, ha preso il libro di ricette per bambini che le abbiamo regalato (La forchettina – cucinare con i bambini per tutta la famiglia. Di Miralda Colombo) e ha scelto cosa preparare. Ha scritto la lista della spesa, atteso con pazienza che qualcuno (possibilmente qualcuna delle tre patentate dei suoi nove compagni di vacanza) si decidesse a scendere in città a fare la spesa e poi si è data da fare.
Non è proprio una delle ricette più dietetiche che poteva scegliere e se siete poco amanti del dolce lasciate perdere, ma devo dire che l’asprezza dei lamponi contrasta perfettamente la dolcezza del resto. Eravamo pronti a scommettere che alla fine ai bambini non sarebbe piaciuta, perché il cioccolato amaro, beh, è amaro, invece gran successone. E se vi avanza la panna, montatela e servitene un ciuffo accanto ad ogni fetta!
Ingredienti
200 grammi di biscotti secchi100 grammi di fette biscottate
120 grammi di burro a temperatura ambiente
300 grammi di cioccolato fondente in pezzetti
300 ml di panna fresca
Un cucchiaio di miele
2 cestini di lamponi
In una ciotola sbriciolate i biscotti secchi e le fette biscottate, aggiungete il burro ed il miele e mescolate con le mani fino ad amalgamare il tutto. Mettete il composto in una teglia di quelle con il bordo che si apre da 22 cm, schiacciate sul fondo e sui bordi. Mettete in frigorifero per almeno
mezz’ora.
Lavate i lamponi, mettetene metà in una ciottola e schiacciateli con un cucchiaio.
Con l’aiuto della mamma scaldate sul fuoco o al microonde la panna senza farla bollire. Incorporate una noce di burro ed il cioccolato a pezzettini e mescolate finché non sarà tutto sciolto e senza grumi.
Tirate fuori dal frigo la base. Stendete sul fondo i lamponi schiacciati e coprite con il composto al cioccolato. Mettete nel frigo per altre tre ore e andate a giocare (o in spiaggia come abbiamo fatto noi). Al momento di servire disponete i lamponi restanti e fatevi aiutare a togliere i fianchi della tortiera.
Servite con la panna montata.
Nessun commento:
Posta un commento